Consigli per l'uso delle pentole in terracotta

Pentole in terracotta per un menu gustoso, pietanze saporite e salutari.


Le pentole in terracotta si dimostrano spesso validi alleati per la preparazione di pietanze più o meno complicate. Esse sono adatte ai piatti che hanno bisogno di molto tempo per cuocere ma allo stesso tempo che la temperatura rimanga invariata: legumi, verdure, carne, stufati, cereali e molto altro.

Ecco alcuni consigli per usare al meglio le pentole di terracotta:
1. la terracotta è in grado di cuocere i cibi nonostante il fuoco sia stato spento. Bisogna tenere sempre i tempi per la cottura a mente.
2. E’ consigliabile immergere la pentola in acqua fredda almeno una decina di ore prima del primo utilizzo per idratarla al meglio e ottenere poi i risultati migliori.
3. Non collocare sul fuoco diretto le pentole in terracotta. Utilizzare sempre uno spargi-fiamma. Le variazioni brusche di temperatura sono un pericolo.
4. Impiegare sempre il legno per mescolare i cibi dentro questo tipo di pentole.

Seguendo questi consigli state certi che il vostro primo utilizzo sarà premiato da caratteristiche uniche dei cibi.
La porosità, la costanza di temperatura saranno condizioni perfette per avere pietanze gustose, che conservino al loro interno tutti i nutrienti. I cibi saranno cotti a puntino, non correrete rischi di prodotti bruciati fuori e crudi dentro, sempre tenendo ben sott’occhio i tempi di cottura.
Quindi stasera a cena che si fa? Insalata di farro e legumi, risotto agli asparagi nel coccio, stufato di manzo con patate. Ovviamente tutto cotto nelle nostre pentole di terracotta.
Consigli per l\'uso delle pentole in terracotta

21/06/2017


Vedi anche
21/05/2017 Pentole in terracotta: news nel nostro Market Place!

21/05/2017 Vendita di pentole Made in Italy: produttore-consumatore

21/06/2017 Grandi varianti e alta qualità per le nostre padelle made in italy


Archivio
Iscriviti alla nostra newsletter